bannerbasketpallavolo
COSTRUZIONE CAMPI DA BASKET, DA PALLAVOLO E CAMPI POLIVALENTI

La nostra azienda, specializzata nella costruzione di impianti sportivi realizza campi da basket, campi da pallavolo e campi polivalenti seguendo direttamente tutte le fasi costruttive dallo scavo di fondazione, al massetto di sottofondo, all’impianto d’illuminazione, alla pavimentazione sportiva, alla recinzione, agli spogliatoi ed a tutte le opere edili di completamento dell’impianto.

La nostra esperienza, maturata in oltre 35 anni d’attività nel settore delle costruzioni sportive e la conoscenza di tecniche e materiali specifici sono gli strumenti che ci consentono di valutare con chiarezza le esigenze progettuali dei nostri clienti.costruzione-campo-polifunzi

Gli impianti sportivi Appia Sportsystems sono realizzati con la massima professionalità grazie all’impegno ed alla passione del nostro personale di cantiere, tecnici e maestranze in possesso di lunga esperienza nel settore e costantemente formati per mezzo d’idonei stage aziendali.

 

 


PAVIMENTAZIONI SPORTIVE APPIA SPORTSYSTEMS PER IL BASKET, PER LA PALLAVOLO, PER GLI IMPIANTI POLIVALENTI

Appia Sportsystems offre ai propri clienti una vasta gamma di pavimentazioni sportive per il basket, la pallavolo e i campi polivalenti. La possibilità di avere a disposizione tante tipologie di pavimentazione sportive tra le quali scegliere risulta particolarmente importante nel caso della realizzazione di un campo polivalente che richiede l’impiego di un tipo di manto sportivo idoneo all’uso multidisciplinare.campo-polivalente

La particolarità dei processi di fabbricazione ai quali vengono sottoposti tutti i prodotti da noi utilizzati, l’estrema cura nell’esecuzione dei sottofondi e nella posa del manto sportivo ci garantiscono di poter soddisfare pienamente le aspettative dei nostri Committenti.

 

  • Pavimentazioni indoor:

I NOSTRI SERVIZI:

  • Costruzione impianti sportivi chiavi in mano.
  • Costruzione, manutenzione e ristrutturazione campi da basket, pallavolo e campi polivalenti indoor e outdoor.
  • Costruzione campi da basket e campi da pallavolo secondo le norme d’omologazione delle federazioni sportive competenti.
  • Campi da pallavolo, basket e polivalenti in pvc.
  • Campi da pallavolo, basket e polivalenti in gomma.
  • Campi da pallavolo, basket e polivalenti in resina sintetica.
  • Campi da pallavolo, basket e polivalenti in epdm.
  • Campi polivalenti tennis calcetto in erba sintetica.
  • Campi polivalenti pallavolo calcetto in erba sintetica.
  • Palestre
  • Recinzioni
  • Coperture per impianti sportivi

Costruzione CAMPI DA BASKET, CAMPI DA PALLAVOLO E IMPIANTI POLIVALENTI

IL BASKET - NOTIZIE E STORIA

 Il gioco del Basket o Pallacanestro nasce nel 1891 a Springfield, Massachusetts (USA), per volontà di un professore di educazione fisica, James Naismith, allo scopo di mantenere in esercizio i giocatori di Baseball e di Football durante il periodo invernale attraverso un tipo di attività fisica più divertente dei soli esercizi ginnici, inventò dal nulla questo splendido sport di squadra destinato a riscuotere tantissimi successi in futuro diventando subito popolarissimo negli Stati Uniti.

In Italia le regole del Basket definite dal suo ideatore americano vennero tradotte nel 1907 e il gioco inizialmente si chiamò Palla al Cesto. Ebbe subito successo, soprattutto perché impiegato nelle scuole quale attività sportiva di squadra nelle ore di educazione fisica. La prima organizzazione istituzionale della pallacanestro si sviluppa all’interno della Federginnastica, dalla quale si renderà autonoma nel 1921 con la formazione della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). Nel 1932 la FIP venne riconosciuta dal CONI . Gli atleti della Pallacanestro disputano la prima partita olimpica ai giochi di Berlino nel 1936.

Nel 1946 nasce negli Stati Uniti la NBA (National Basketball Association).

Il gioco del Basket nasce nelle palestre ma ha avuto subito un grande sviluppo come sport da praticare all’aperto a partire dagli Stati Uniti, dove già agli inizi del secolo scorso le città si dotarono di spazi dedicati alla pratica dello Street Basketball, i PLAYGROUND, semplici aree recintate, pavimentate in asfalto e con la segnaletica di gioco realizzata con vernice bianca comune.

”DIMENSIONI

Gare FIBA e campionati nazionali:

Rettangolo di gioco righe escluse: mt. 15,00 x 28,00

Rettangolo di gioco out compresi: mt 19,10 x 39,10

Altezza libera dal soffitto: almeno mt. 7,0

”LA

Il gioco del Volley o Pallavolo nasce nel 1895 presso un college dell’YMCA nel Massachusetts (USA), per merito di un professore d’educazione fisica, William Morgan.

La caratteristica peculiare del gioco inventato da Morgan che lo distingueva dagli altri giochi con la palla praticati all’epoca era quella dell’assenza di contatto fisico tra i giocatori, basandosi esclusivamente sulla prontezza di riflessi, velocità, capacità di concentrazione e agilità degli atleti.

Morgan dette inizialmente a questo sport il nome di MINIONETTE, come quello di un gioco con la palla praticato in Francia nel ‘700 ma fu cambiato quasi subito in Volleyball (palla sparata) perché sembrava un nome troppo femminile per uno sport praticato anche dagli uomini.

Attraverso i college dell’YMCA, si diffuse rapidamente in tutti gli Stati Uniti, poi nel Sud America. Nel 1898 arrivò nelle Filippine ed è proprio ai praticanti di questa nazione che si deve l’invenzione della schiacciata.

Il dinamismo apportato da questa innovazione contribuì a creare un grande movimento pallavolistico asiatico che dominò per molti anni i campi da gioco internazionali.

Come in Asia anche in Europa, dove approdò durante la 1^ guerra mondiale, la Pallavolo ha avuto fin dalla sua introduzione uno straordinario successo. Nel 1947 si costituì la FIVB (federazione Internazionale Volleyball) e nel 1964 la Pallavolo fece il suo ingresso alle Olimpiadi.

Oggi Il Volley è lo sport di squadra più praticato a livello scolastico ed è nelle scuole che cominciano a formarsi i campioni delle maggiori squadre nazionali e internazionali. Grazie ai successi ottenuti dalle rappresentanze nazionali, all’entusiasmo del movimento pallavolistico, al grande consenso di pubblico delle competizioni internazionali, alla possibilità di praticare questo sport in diverse condizioni e circostanze, sono nate dalla sua forma originaria altre varianti praticate come specialità distinte:

  • il beach volley
  • footvolley
  • parkvolley
DIMENSIONI DEL CAMPO DA PALLAVOLO

Rettangolo di gioco esclusi out: mt. 9,0 x 18,0

Out o zona libera: almeno mt. 3,0 per ogni lato

Altezza libera dal soffitto: almeno mt. 7

Gare FIVB:

Out o zona libera: almeno mt. 5,0 per ogni lato

Altezza libera dal soffitto: almeno mt. 12,5

 

Appia Sportsystems opera su tutta Italia in particolare modo nel Lazio (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo), nelle Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino), nell’Abruzzo (Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo), nell’Umbria (Perugia, Terni), nella Toscana (Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena).