IL SISTEMA DI COPERTURA CON PALLONI PRESSOSTATICI A SINGOLA MEMBRANA

Desiderate che il vostro campo da gioco sia coperto d’ inverno e scoperto d’estate? Cercate un tipo di copertura che non necessiti di permessi e concessioni edilizie? Una copertura semplice da montare, veloce da smontare, che non occupa spazio quando non utilizzata (circa 2 mq), movimentabile su ruote tramite uno speciale carrello?

Il vostro budget non permette di costruire una copertura “fissa”? La risposta è il “PALLONE PRESSOSTATICO“: sorretto solo da una sovrappressione interna di aria (da 15 a 40 mm di colonna d’acqua), è costituito da una singola membrana realizzata con tessuto spalmato in PVC disponibile in una vasta gamma di colori, trattato contro i raggi UV e le muffe, ignifugo con certificato di resistenza al fuoco di classe 2.

La membrana può essere ancorata al suolo a mezzo di cordolo di fondazione o soltanto con picchetti di vario tipo in funzione della tipologia di fondo. Sono previsti vari tipi di varchi di ingresso, sia pedonali che carrabili.

IL SISTEMA DI COPERTURA CON PALLONI PRESSOSTATICI A DOPPIA MEMBRANA

La vostra esigenza è quella di avere un maggiore isolamento termico? Il pallone pressostatico può essere realizzato con DOPPIA MEMBRANA. In stabilimento vengono accoppiati due teli tramite saldatrici ad alta frequenza: la membrana esterna ha un peso di 700 gr/mq e quella interna 600 gr/mq. In opera, tra le due membrane verrà a crearsi un’intercapedine nella quale circolerà aria calda (o fredda) dando un isolamento dall’esterno maggiore rispetto ad un unico telo. Questa soluzione è consigliabile in caso di copertura di piscine o in zone in cui le temperature invernali sono molto rigide.

PALLONI PRESSOSTATICI DOPPIA MEMBRANA “CLASSE A” LE NUOVE FRONTIERE SULLE COPERTURE

L’innovativo sistema DOPPIA MEMBRANA “CLASSE A” consiste nell’accostamento di due membrane parallele tra le quali viene a crearsi un’intercapedine che nel punto massimo raggiunge una distanza di 35 centimetri, senza alcun contatto tra le due membrane in quanto non accoppiate tra loro.

Grazie a tale separazione costante tra membrana interna ed esterna lungo tutta la copertura, la nostra doppia membrana elimina i punti di contatto (presenti invece nelle strutture tradizionali) che costituiscono ponte termico ed incrementa lo spessore dell’intercapedine, aumentando perciò l’isolamento termico della copertura verso l’esterno e diminuendo la dispersione del calore (Coefficiente di dispersione medio U = 1,5) sia rispetto ad una singola membrana (dispersione media U = 6,7) che rispetto ad una doppia membrana tradizionale (dispersione media U = 3,2). Il maggiore isolamento dall’esterno permette di ottenere un RISPARMIO ENERGETICO DI ALMENO IL 50% RISPETTO AD UNA SINGOLA MEMBRANA.

IL SISTEMA DI STRUTTURE AD ARCHI IN LEGNO LAMELLARE

La struttura è composta da archi in legno lamellare posti ad un interasse costante ed una membrana di copertura montata esternamente, ancorata alla struttura portante ed al cordolo in cemento armato. Il legno lamellare è trattato con materiali speciali antiusura e protettivi per preservarne la perfetta funzionalità, secondo le normative DIN di settore.

Ogni arco è composto da due o tre sezioni assemblabili in opera mediante piastre, tiranti e bulloneria in acciaio zincato a caldo.Il telo di copertura è realizzato con un tessuto in polyestere colorato, bispalmato in PVC, ignifugo di classe 2, trattato contro funghi e muffe (Sanitized); Dotato di laterali scorrevoli, per una lunghezza quasi pari a quella dei due lati lunghi, di altezza mt 2.50, facilmente apribili mediante binari e carrellini.

IL SISTEMA DI STRUTTURE RETICOLARI TIPO GEODETICO

Questo tipo di copertura è realizzato con un reticolo di tubi in acciaio di adeguata sezione e lunghezza, uniti tra loro a mezzo di giunti ed innesti, il tutto a formare una maglia reticolare spaziale di tipo geodetico. Il telone di copertura può essere posizionato all’esterno, appoggiato alla struttura portante in ferro, oppure all’interno, sospeso ed agganciato per punti ai giunti della struttura.