Campo da calcio

Realizzazione di campi da calcio

La nostra azienda realizza campi di calcio, calcetto, campi polivalenti, dalla progettazione fino all’esecuzione completa dell’opera, occupandosi direttamente dei lavori relativi al sottofondo, alla cordonatura, alla pavimentazione sportiva in erba sintetica, alla recinzione perimetrale, all’illuminazione, agli spogliatoi ed a tutte le opere complementari necessarie al funzionamento dell’impianto sportivo.

I nostri servizi:

  • Costruzione campi di calcio  in erba sintetica chiavi in mano
  • Costruzione campi di calcio omologati L.N.D.
  • Manutenzione campi di calcio in erba artificiale
  • Campi di calcetto e calciotto
  • Recinzioni per campi da calcio
  • Impianti d’illuminazione
  • Spogliatoi ed opere di completamento degli impianti sportivi

NOTIZIE E STORIA

Il gioco del calcio moderno nasce ufficialmente a Londra nel 1863 per volontà di alcuni dirigenti di club e scuole inglesi.

Tra le regole fissate in quella assemblea ci furono quelle che stabilirono l’uso delle mani da parte del solo giocatore a difesa della porta, distinguendolo definitivamente dallo sport più praticato in Inghilterra: il rugby. Nel 1866 venne introdotto il ruolo del portiere.

Diversi movimenti calcistici erano presenti in molti paesi europei, alcuni organizzati in associazioni o federazioni  nazionali, ciascuno però seguiva regole di gioco proprie. Al fine di uniformare i regolamenti di gioco europei, nasce nel 1904 a Parigi la FIFA, Federation International de Football Association.

Nel corso degli anni questo sport, divenuto il più popolare al mondo, ha subito una notevole evoluzione sia nella tattica che nella tecnica di gioco, così come nello sviluppo delle tecniche costruttive del terreno di gioco: dai campi in terra battuta, ai campi in erba naturale, ai moderni campi in erba artificiale.

DIMENSIONI DEL CAMPO DA CALCIO

La lunghezza del campo da calcio per partite internazionali deve essere compresa tra metri 100 e metri 110, mentre la larghezza tra metri 64 e metri 75.

La FIFA consiglia di adottare dimensioni standard per le partite internazionali pari a metri 105 x 68. Le dimensioni stabilite dalla FIFA sono quelle verso le quali si orientano i maggiori club calcistici nella costruzione dei loro campi da gioco.

Per le partite di livello inferiore, sono comunque fissati i seguenti limiti dimensionali:

Lunghezza tra 90 e 120 metri

Larghezza tra 45 e 90 metri

Realizzazione del CAMPO DA CALCIO IN ERBA SINTETICA

La ricerca industriale nel campo delle pavimentazioni sportive per lo sviluppo di prodotti sintetici che potessero rappresentare una valida alternativa all’erba naturale, fu il motore che fece nascere il primo esempio di produzione sperimentale dei manti in erba sintetica negli Stati Uniti nei primi anni ’60 ma è solo negli anni ’90 con il raggiungimento delle caratteristiche qualitative proprie della cosiddetta 3^ GENERAZIONE di prodotti che questo materiale raggiunse la piena maturità, tale da essere preso in considerazione da federazioni e squadre di calcio per la realizzazione delle pavimentazioni sportive dei loro campi da gioco in alternativa all’erba naturale.

Da quegli anni molti sono stati i miglioramenti apportati alla produzione ed altrettanti i riconoscimenti che questo materiale ha ottenuto tanto che oggi il manto in erba sintetica, ormai giunto alla 4^ GENERAZIONE, rappresenta l’unica vera alternativa ai tradizionali tappeti erbosi in erba naturale superandoli per economicità e costi di manutenzione.

 

Appia Sportsystems, divisione sport della Appia Asfalti srl, costruisce impianti sportivi chiavi in mano.

La nostra azienda realizza campi di calcio, calcetto, campi polivalenti, dalla progettazione fino all’esecuzione completa dell’opera, occupandosi direttamente dei lavori relativi al sottofondo, alla cordonatura, alla pavimentazione sportiva in erba sintetica, alla recinzione perimetrale, all’illuminazione, agli spogliatoi ed a tutte le opere complementari necessarie al funzionamento dell’impianto sportivo.

 Il gioco del calcio negli ultimi anni è notevolmente cambiato. Le tattiche, la tecnica di gioco e la velocità degli atleti, stanno rendendo questo sport sempre più spettacolare. Il maggior interesse dei media e del pubblico ha portato ad un aumento delle competizioni e quindi del numero delle partite che le squadre devono sostenere con conseguente aumento dei costi di gestione per il mantenimento dei manti erbosi sottoposti ad uno stress continuativo.

Per questo un sempre maggior numero di società sportive decide di ricorrere all’impiego di manti sportivi in erba sintetica. Le superfici sportive in erba sintetica consentono infatti di ridurre drasticamente i costi di gestione e di manutenzione del campo di calcio e grazie alla ricerca tecnologica hanno raggiunto livelli qualitativi tali da offrire ottime prestazioni di gioco agli atleti, rappresentando una valida alternativa ai tappeti in erba naturale.

La nostra azienda realizza campi di calcio in erba artificiale per enti pubblici, enti religiosi, società sportive, circoli sportivi privati e campi di calcio per le competizioni in ambito F.I.G.C. costruendo l’impianto  secondo le norme tecniche del regolamento vigente della Lega Nazionale Dilettanti.

La nostra esperienza di oltre 35 anni nel settore delle costruzioni d’impianti sportivi e la profonda conoscenza delle varie tipologie di manti in erba sintetica, ci consente di poter realizzare campi di calcio ottenendo il giusto equilibrio tra budget di spesa a disposizione del committente e qualità prestazionale del terreno di gioco.

Appia Sportsystems esegue interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della pavimentazione sportiva in erba sintetica attraverso programmi manutentivi periodici concordati con il committente, al fine di conservare elevati standard qualitativi degli impianti costruiti, prolungarne i tempi d’esercizio ed ottenere la prosecuzione del certificato di omologazione, nel caso di campi di calcio omologati L.N.D.

Appia Sportsystems effettua sopralluoghi e preventivi gratuiti per la costruzione o realizzazione di campi da calcio in erba sintetica, non esitate quindi a contattarci telefonicamente o per email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Appia Sportsystems opera su tutta Italia in particolare modo nel Lazio (Roma, Frosinone, latina, Rieti, Viterbo), nelle Marche (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro, Urbino), nell'Abruzzo (Chieti, L'Acquila, Pescara, Teramo), nell'Umbria (Perugia, Terni), nella Toscana (Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena).